I francesi anticamente lo definivano pomme d’amour “pomo d’amore”, riconoscendone le proprietà afrodisiache, gli aztechi lo chiamavano xitomati, alla fine dell’800 arrivava nel Mezzogiorno d’Italia ed in Campania.
Dal 1930 a Villa Literno lo chiamano BARRICELLA qui il pomodoro è coltivato solo su terreni propri, di cui la famiglia, da veri agricoltori custodi, conosce tutto da sempre.
Le coltivazioni sono realizzate a maturazione graduale affinché la giusta quantità raccolta possa andare rapidamente dalla pianta alla filiera di lavorazione senza perdere gusto, integrità, e senza riscaldarsi senza l'aggiunta di conservanti, coloranti e antiossidanti che possano modificarne le proprietà e le caratteristiche organolettiche.
I pomodori utilizzati per le nostre produzioni è coltivato solo su terreni propri è caratterizzato da un tipico profumo, da un sapore intenso e dolce, da un colore rosso vivo che indica una alta concentrazione di licopene, un potente antiossidante, molto salutare per una corretta dieta quotidiana e Mediterranea.